REVALVING FORCELLA DR-Z 400E/K
Smontaggio della "base-valve" (metodo rapido).
 
E' molto semplice: dopo aver smontato i gambali, proteggere la testa dello stelo con un cappuccio di plastica (o gomma, legno), quindi rovesciarlo sottosopra.
Soffiare via polvere e sporco dalla superficie della base-valve con aria compressa. Se secessario, aiutarsi con un solvente ed una spazzola.
Questa è la pila di lamelle (shim stack) della compressione del DRZ-E MODIFICATA
 
Pistone
1) 24 x 0.1 con un taglio sul bordo lungo 13.5 mm, allineato con un foro del pistone
2) 24 x 0.1  3) 24 x 0.1  4) 24 x 0.1  5) 24 x 0.1  6) 24 x 0.1  7) 24 x 0.1  8) 22 x 0.1  9) 20 x 0.1  10) 18 x 0.1 
11) 16 x 0.1  12) 14 x 0.15  13) 12 x 0.2  14) 9 x 0.2
N.2 clamp shim 10 mm
 
Olio: Putoline Fork oil SAE 5 o equivalente. ATTENZIONE: usando oli a gradazione SAE più alta l'area di trafilamento deve essere aumentata.
L'area di trafilamento sulla prima lamella sortisce due effetti:
 
1) Eccellente assorbimento delle piccole asperità del terreno alle basse velocità del veicolo (= vantaggio)
 
2) Riduzione della sensibilità della vite di regolazione (= svantaggio)
 
Qualcuno potrebbe preferire più smorzamento alle alte velocità del pistone: Questo si può ottenere sostituendo alcune delle lamelle da 24 x 0.1 con altre da 24 x 0.2 o 24 x 0.15, e/o sottraendo alcune piccole lamelle, a partire dalla 9 x 0.2. E' bene ricordare che lo spessore dell'intero pacco di lamelle non può scendere troppo sotto al valore originale. Ricordare anche che, piazzando una lamella invece che due, avente spessore doppio (in modo che lo spessore totale sia uguale), la rigidezza della singola lamella è 4 volte maggiore. La vite di blocco dell'intero pacco deve essere stretta molto dolcemente, per evitare la rottura dell'asse del pistone!!! Nel rimontaggio, non usare la pistola pneumatica: Una buona chiave combinata od a bussola è meglio.
 
Con questo stack ho visto un grande miglioramento nel comportamento della forcella in ogni situazione, sebbene più smorzamento delle alte velocità sarebbe utile, specie per i piloti più pesanti.
3) REVALVING FORCELLA SUZUKI DRZ 400 E
 
Come idraulica del ritorno va bene quella di serie. Al contrario, c'è un problema con il gruppo della compressione: il foro di trafilamento al centro dell'asse di alluminio, che viene occluso dallo spillo di regolazione per aggiustare lo smorzamento alle basse velocità, è troppo piccolo. La regolazione delle basse velocità non copre il range che dovrebbe.
Non c'è modo di migliorare questa situazione, perché una "bleeder shim" aumenterebbe troppo l'area di trafilamento, mentre un maggiore diametro del foro indebolirebbe l'asse di alluminio. Una buona idea potrebbe essere installare base-valves già pronte, sebbene io non le abbia mai provate: forse risolvono il problema.
Per chi vuole fare da sé, qui di seguito c'è la pila di lamelle modificata.
 
Questa è la pila di lamelle ORIGINALE della DRZ-E:
 
Pistone
1) 24 x 0.1  2) 24 x 0.1  3) 24 x 0.1  4) 24 x 0.1  5) 24 x 0.1  6) 24 x 0.1  7) 15 x 0.1  8) 24 x 0.1  9) 22 x 0.1
10) 20 x 0.1  11) 18 x 0.1  12) 16 x 0.1  13) 14 x 0.15  14) 12 x 0.2  15) 9 x 0.2
N.2 clamp shim 10 mm
 
Questo stack è molto duro alle basse velocità, e troppo soffice alle alte: sono i difetti descritti da chiunque abbia provato la forcella del dr-z di serie.
 
Io ho testato una gamba alla volta dopo aver smontato la molla, al fine di valutare il comportamento in compressione. Lo smorzamento corretto dovrebbe essere proporzionale alla velocità relativa fra i due elementi, stelo e fodero. Il risultato è stato:
 
- Alle basse velocità lo smorzamento è eccessivo, per qualsiasi posizione della vite di regolazione.
- Alle alte velocità lo smorzamento è esiguo.
 
Il primo problema è da attribuire ad un errore di progetto della Showa riguardante il gruppo della compressione. L'unica possibilità è quella di aggingere un foro di trafilamento in qualche modo. Io decisi di tagliare un pezzo del bordo della prima lamella, con un taglio dritto. la lunghezza del taglio è 13.5 mm, e deve essere allineato con uno dei fori del pistone. Ruotando la lamella dalla sua posizione centrata, l'area di trafilamento si può ridurre, se necessario. Il taglio si può attuare con un utensile abrasivo, e rifinito con carta abrasiva. Fare attenzione a non surriscaldare la lamella!
Se è la prima volta che si smonta la base-valve, conviene usare una pistola pneumatica (è serrata parecchio), oppure seguire la procedura per lo smontaggio completo della gamba (la descrizione si può trovare in rete).
Se questo caso non ricorre, fare così: mentre una persona preme verso il basso il fodero, un'altra persona svita la base-valve. Dopo qualche giro, premere il piatto esterno alla base-valve, altrimenti si solleverà insieme ad essa. Svitare completamente la base-valve e smontarla.
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